Il Lago di Bolsena e i suoi Comuni
Il Lago di Bolsena è un luogo magico per la bellezza della sua natura e per la storia dei suoi paesi.
Piacevole luogo di vacanza nella stagione estiva è molto frequentato dagli amanti della pesca sportiva e del cicloturismo. Ha acque limpide e ampie spiagge ombreggiate da generosa vegetazione ed è ricco di numerose specie di pesci e di uccelli.
Per dimensioni è il quinto lago d’Italia e il maggiore lago europeo di origine vulcanica con una circonferenza di 43 chilometri e una profondità massima di 150 metri.
Adagiate sulle rive sorgono: Bolsena, ricordata nel mondo Cristiano per la sua Santa Martire Cristina e per il miracolo eucaristico che ha dato origine alla solennità del Corpus Domini; Capodimonte con la Rocca Farnese, il porticciolo turistico e un bellissimo lungolago; Marta, riconoscibile in lontananza dalla Torre dell’Orologio che svetta sopra il centro storico e con un tipico borgo di pescatori sulle sponde del lago. Sulle colline tufacee, in posizione dominante, ci sono: Montefiascone, Valentano e Gradoli con i loro Palazzi Farnese che accolgono rispettivamente il Museo della Preistoria della Tuscia e il Museo del Costume Farnesiano; Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo.
Due isole emergono dal lago: l’Isola Bisentina, per lungo tempo possedimento dei Farnese, e l’Isola Martana, dove la Regina dei Goti Amalasunta trovò la morte nel 535 d.C. Le isole sono circumnavigabili a bordo di motonavi che operano al porto di Capodimonte e a Bolsena.