Il Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena si scopre visitando le località che sorgono sulle sue sponde e navigando intorno alle Isole Bisentina e Martana.
E’ fondamentale visitare Bolsena con il complesso chiesastico della Basilica di Santa Cristina e la Rocca Monaldeschi della Cervara con il Museo Territoriale del lago; Montefiascone con la Rocca dei Papi, la Cattedrale di Santa Margherita e la splendida Basilica romanica di San Flaviano; ma anche la più piccola Capodimonte, adagiata su un promontorio che si getta nel lago, definita da uno slogan pubblicitario “il profilo migliore del Lago di Bolsena”.
Dal Lago di Bolsena si possono raggiungere in poco tempo località di grande interesse storico-artistico come il capoluogo della Provincia Viterbo, Tarquinia, Vulci e Tuscania. Quest’ultima merita una visita soprattutto per la bellezza delle sue chiese in stile romanico di Santa Maria e San Pietro.
In alternativa, ci si può addentrare tra le colline circostanti il Lago e visitare le cittadine più piccole di impianto medievale ma con piazzette e palazzi rinascimentali: Gradoli, Valentano, Grotte di Castro, Marta.
Si può anche includere una visita a Civita di Bagnoregio, defnita “la città che muore”, che sorge arroccata su un picco tufaceo al centro della Valle dei Calanchi a soli 15 chilometri da Bolsena.
Insomma, decidete voi come strutturare la vostra visita e di certo sarete soddisfatti del viaggio: non è possibile non innamorarsi del Lago di Bolsena e della Tuscia.