Tuscia Viterbese
La Tuscia Viterbese è un affascinante combinazione di natura, archeologia, arte, cultura e benessere. Il suo territorio si estende nel Lazio settentrionale e confina con la Toscana, l’Umbria, la Provincia di Roma e con il Mar Tirreno. Il coronimo Tuscia deriva dal latino Tuscus, termine con cui i Romani chiamavano la regione abitata dagli Etruschi e che oggi corrisponde alla Provincia di Viterbo.
La regione è ricca di ritrovamenti archeologici che abbracciano un arco temporale che va dal Paleolitico all’epoca etrusca fino a quella romana. Di immenso interesse sono le numerose necropoli etrusche. Le più famose sono quelle di Tarquinia, con magnifiche tombe affrescate, di Vulci e di Tuscania. Importanti anche le collezioni archeologiche dei musei di queste stesse città e di Viterbo.
Bellissima Viterbo, capoluogo di Provincia, con le sue mura turrite, i suoi monumenti e i vicoli stretti del quartiere medioevale di San Pellegrino.
La Tuscia è nota per le sue splendide chiese romaniche, Santa Maria e San Pietro entrambi a Tuscania e San Flaviano a Montefiascone, soltanto per menzionarne alcune.
Vi troverete, inoltre, anche palazzi e giardini rinascimentali: il Palazzo Farnese di Caprarola, Villa Lante a Bagnaia e il Sacro Bosco di Bomarzo.
Molti i luoghi importanti per il mondo Cristiano: Viterbo per la venerazione di Santa Rosa; appena fuori Viterbo il Santuario di Santa Maria della Quercia; Bolsena per il miracolo eucaristico che ha dato origine alla solennità del Corpus Domini e per le vicende legate alla Santa martire Cristina.
La Tuscia è un campionario infinito di bellezze naturalistiche: dai boschi dei Monti Vulsini e dalla faggeta dei Monti Cimini alla Valle dei Calanchi; dai laghi di Bolsena e di Vico alle coste del Mar Tirreno, passando per i campi di grano della Maremma laziale punteggiati di papaveri rossi.
Una regione di origine vulcanica caratterizzata dalla presenza di numerose sorgenti termali di cui si può godere immergendosi nelle pozze termali o, per chi desidera maggiore comfort, nelle Terme dei Papi di Viterbo.